I pappagallini volerebbero altrove

Ho fatto scorrere acqua fredda sul mio corpo umido e caldo d’estate. I pensieri si sono liquefatti, mischiati a gocce d’acqua fresca risalita dalla terra a questo sesto piano di città. Fuori è luce e frasi lontane, è domenica, sorrisi e pianti di bambini in casa, in gabbia, come pappagallini colorati che volerebbero volentieri altrove. La città non è serena, l’estate. Scenderò laggiù, piano, percorrendo tutti i gradini di queste scale fresche, per sbucare sui marciapiedi e sull’asfalto molle, pronto ad assorbire le mie impronte e quelle dei cavalletti degli scooter. Non c’è tempo per star fermi. Forse c’è stato. Ho ripreso a sudare, dopo questi dieci minuti di fresco e secco sulla pelle, incapace di astrarmi dal mio tempo, come tutti, da sempre. Se vuoi ci vediamo dopo, in un angolo preciso di questo scacchiere di palazzi dove si parla un po’ ovunque di soldi e affari. Ma adesso oltrepasserò il centro,  ad occhi chiusi, seguendo con il naso l’odore del mare e con la pelle il suo vento. E mi scrollerò di dosso l’assillo del tempo e le sue ossessioni, fermerò la caduta di un istante sull’altro come tessere del domino, formando con la mano una barriera tra ciò che è accaduto e ciò che sarà, tra una tessera e l’altra, per fermare il sole luminoso di un giorno finalmente benedetto. Per riuscire a dire tutta la vita, come in questo istante, che siamo felici.

Immagine

Informazioni su torto45

Versi e visioni di rivolta metropolitana
Questa voce è stata pubblicata in Brevi storie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a I pappagallini volerebbero altrove

  1. Lorenzo ha detto:

    Sono senza fiato…bellissimo pezzo!!!
    Ho provato una forte emozione leggendolo…grazie per averlo condiviso! 🙂

Rispondi

